Matija Mato Škerbić

docente di Bioetica e Etica Università di Zagrabia, presidente European Association for the Philosophy of Sport

Il Dr. Škerbić è uno dei pionieri nei campi della filosofia e dell’etica dello sport e il primo a introdurre la bioetica dello sport in Croazia. Attualmente ricopre la carica di presidente dell’Associazione Europea per la Filosofia dello Sport. Il Dr. Škerbić è autore del libro fondamentale Philosophy of Sport: Emergence and Development of the Discipline (2021, in croato), il primo lavoro del suo genere in Croazia e nella regione circostante. Il suo secondo libro, Bioethics of Sport: Challenges for the Future of Sports (2024, in croato), è attualmente in fase di pubblicazione. Il Dr. Škerbić ha avviato, fondato e guidato il Comitato di Ricerca per la Bioetica e lo Sport e la conferenza internazionale ‘Ethics, Bioethics, and Sport’— entrambe prime nel loro genere in regione del Sud-Est Europa. È inoltre associato al ‘Sport Ethics Colloquium’ presso la Pennsylvania State University (USA) e docente associato di filosofia e (bio)etica dello sport presso l’Università della Lettonia a Riga.

Il Dr. Škerbić è uno dei pionieri nei campi della filosofia e dell'etica dello sport e il primo a introdurre la bioetica dello sport in Croazia. Attualmente ricopre la carica di presidente dell'Associazione Europea per la Filosofia dello Sport. Il Dr. Škerbić è autore del libro fondamentale Philosophy of Sport: Emergence and Development of the Discipline (2021, in croato), il primo lavoro del suo genere in Croazia e nella regione circostante. Il suo secondo libro, Bioethics of Sport: Challenges for the Future of Sports (2024, in croato), è attualmente in fase di pubblicazione. Il Dr. Škerbić ha avviato, fondato e guidato il Comitato di Ricerca per la Bioetica e lo Sport e la conferenza internazionale 'Ethics, Bioethics, and Sport'— entrambe prime nel loro genere in regione del Sud-Est Europa. È inoltre associato al 'Sport Ethics Colloquium' presso la Pennsylvania State University (USA) e docente associato di filosofia e (bio)etica dello sport presso l'Università della Lettonia a Riga.

Sabato 28 settembre / ore 16.30-17.15
Area Talk Piazza Unità d'Italia
Piazza Unità d'Italia, Trieste, TS, Italia
Dialogo tra
Silvia Camporesi, docente di etica e integrità dello sport KU Leuven, membro Ethics Expert Advisory Board, WADA
Matija Mato Škerbić, docente di Bioetica e Etica Università di Zagrabia, presidente European Association for the Philosophy of Sport
Conduce
Marco Cambiaghi, ricercatore e docente Università di Verona, collabora con Tuttoscienze e Salute de La Stampa
L'evento si svolgerà in lingua inglese
Registrati all'evento