VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE: ACQUA, CIBO E OTTO MILIARDI DI CONSUMATORI

Sabato 28 settembre / ore 21-22.15
Area Talk Piazza Unità d'Italia
Piazza Unità d'Italia, Trieste, TS, Italia
Lingua
Biglietti esauriti
1
1
In occasione della presentazione de La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori (Post Editori), incontro con l'autore
Jan Olof Lundqvist, senior scientist SIWI-Stockholm International Water Institute, autore di La tempesta perfetta. Acqua, cibo e 8 miliardi di consumatori (Post Editori)
Dialoga con
Rossana Santolin, giornalista Nord Est Multimedia - La Tribuna di Treviso
L'evento si svolgerà in lingua inglese
Abstract
Nel giro di poche generazioni, il Pianeta ha assistito a un aumento impressionante della popolazione, a crescenti richieste di cibo, e a una tendenza preoccupante verso preferenze e stili alimentari che impongono un pesante onere alle risorse che abbiamo a disposizione. Allo stesso tempo, viviamo in una società globale in cui sovraconsumo, spreco alimentare e disparità nell’accesso a una dieta sana stanno raggiungendo livelli critici. Secondo le stime, circa 3 miliardi di persone non possono permettersi una dieta nutriente e, al tempo stesso, fino al 50% delle risorse alimentari viene sprecato a causa di problemi tecnici, preferenze dei consumatori ed eccesso di cibo: cifre che dimostrano che la sicurezza alimentare si estende ben oltre le questioni di produzione e approvvigionamento.

Eventi correlati