Marcello Folesani

head of strategic marketing, offering and new business Hera Comm SpA

Marcello Folesani si è laureato nel 2005 in Ingegneria Elettrica con il massimo dei voti presso l’Università di Bologna e ha frequentato successivamente un executive master in Business Innovation Design presso Bologna Business School. Dopo 4 anni di consulenza come energy manager per uno spin-off dell’Università di Bologna, è entrato nel Gruppo Hera nel 2009 come Energy Service Engineer all’interno di Hera Comm. Qui, ha sviluppato competenze su efficienza energetica e proposizione di impianti di cogenerazione industriale in modalità ESCO. Successivamente, ha assunto ruoli di crescente responsabilità nel marketing di prodotto, fino a diventare Responsabile Marketing Strategico, Offering e Sviluppo Iniziative in Hera Comm. In questo ruolo, si occupa della pianificazione commerciale, di ricerche di mercato, dell’analisi dei dati e dello sviluppo di nuove offerte energia e gas e servizi a valore aggiunto per i mercati massivi.

 

Marcello Folesani graduated with honors in 2005 in Electrical Engineering from the University of Bologna and holds an executive master's degree in Business Innovation Design at Bologna Business School. After 4 years of consulting as energy manager for a spin-off of the University of Bologna, he joined the Hera Group in 2009 as Energy Service Engineer in Hera Comm. Here, he developed skills on energy efficiency and the proposal of industrial cogeneration plants as an ESCO company. Subsequently, he took on roles of increasing responsibility in product marketing, until he became Head of Strategic Marketing, Offering and New Business at Hera Comm. In this role, he is responsible for commercial planning, market research, data analysis and the development of new energy and gas offerings and value-added services for mass markets.