Dopo la laurea magistrale in fisica statistica all’Università La Sapienza di Roma, Francesca Cuturello ha partecipato al programma di dottorato in Fisica e Chimica dei Sistemi Biologici presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste. Attualmente lavora come ricercatrice nel Laboratorio di Data Engineering presso l’istituto RIT in Area Science Park, nell’ambito del progetto Pathogen Readiness Platform CERIC.
Da sempre si interessa allo studio di fenomeni collettivi nei sistemi biologici. Fin dal dottorato, si è particolarmente focalizzata sull’analisi dell’influenza dell’evoluzione di sequenze biologiche su algoritmi di predizione di struttura molecolare. È coinvolta nello sviluppo e nell’applicazione di tecniche di Machine e Deep Learning a supporto della ricerca nel campo delle Scienze della Vita
Francesca Cuturello
researcher Area Science Park
After a master degree in statistical physics at Università La Sapienza in Rome, Francesca Cuturello attended the PhD program in Physics and Chemistry of Biological Systems at the International School for Advanced Studies (SISSA) in Trieste. She is currently working as a researcher in the Laboratory of Data Engineering at the RIT Institute at Area Science Park, in the context of the Pathogen Readiness Platform @CERIC project.
Saturday 28 september / time 18-19.15
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Sala delle Colonne
Riva del Mandracchio, Trieste, TS, ItaliaRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Sala delle Colonne
A panel with
Caterina Benincasa, curator art & science project Joint Research Centre European Commission
Francesca Cuturello, researcher Area Science Park
Daria Jelonek, media artist, researcher and designer
Vincenzo Napolano, head of communication European Gravitational Observatory
Lulù Nuti, artist
Chaired by
Andrea Parlangeli, journalist magazine Focus