Luigi Piero Di Bonito

PhD candidate Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli

Luigi Piero Di Bonito, nato il 15 luglio 1995, è un ingegnere chimico con una forte passione per le applicazioni sostenibili dell’ingegneria chimica e la data science. Laureato con lode presso l’Università di Napoli Federico II con una tesi sulla cattura di CO2 in ambito navale, ha ampliato le sue competenze attraverso esperienze di lavoro e ricerca in vari campi, tra cui il trattamento dei gas di scarico e l’ottimizzazione dei processi tramite l’intelligenza artificiale.

Attualmente è dottorando in Data Science presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e tutor accademico per i fondamenti di programmazione. Ha svolto un periodo di ricerca come Visiting Ph.D. Candidate presso la NHL Stenden University, concentrandosi sull’uso dell’intelligenza artificiale per il controllo e l’ottimizzazione dei sistemi a elettrospray.

Oltre alla carriera accademica, è impegnato in attività di volontariato e presiede un’associazione per l’educazione ambientale.

Luigi Piero Di Bonito, born on July 15, 1995, is a chemical engineer passionate about sustainable applications of chemical engineering and data science. He graduated with honors from the University of Naples Federico II, with a thesis on CO2 capture in naval applications, and expanded his expertise through work and research in areas such as flue gas treatment and process optimization using artificial intelligence.

Currently a Ph.D. candidate in Data Science at the University of Campania "Luigi Vanvitelli" and an academic tutor in programming fundamentals, he has also been a Visiting Ph.D. Candidate at NHL Stenden University, focusing on AI for controlling and optimizing electrospray systems.

In addition to his academic career, he is active in volunteer work and serves as president of an environmental education association.