Erik Romelli è ricercatore tecnologo presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Trieste dove si occupa di sviluppo di software per l’analisi di dati di grandi progetti astronomici, in particolare in ambito cosmologico.
Dal 2017 lavora alla missione spaziale Euclid, dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), nel contesto dello Science Grund Segment (SGS): l’infrastruttura dedicata all’analisi dei dati scientifici. Già vice-coordinatore dello Instrument Operation Team (IOT), che si occupa di monitorare le performance scientifiche degli strumenti a bordo del satellite; oggi ricopre il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro che si occupa di analizzare i dati fotometrici della missione.
Collateralmente all’attività scientifica, Romelli è molto attivo anche nell’ambito della didattica e della comunicazione scientifica
Erik Romelli
Erik Romelli è ricercatore tecnologo presso l'INAF Osservatorio Astronomico di Trieste dove si occupa di sviluppo di software per l’analisi di dati di grandi progetti astronomici, in particolare in ambito cosmologico.
Dal 2017 lavora alla missione spaziale Euclid, dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), nel contesto dello Science Grund Segment (SGS): l'infrastruttura dedicata all'analisi dei dati scientifici. Già vice-coordinatore dello Instrument Operation Team (IOT), che si occupa di monitorare le performance scientifiche degli strumenti a bordo del satellite; oggi ricopre il ruolo di coordinatore del gruppo di lavoro che si occupa di analizzare i dati fotometrici della missione.
Collateralmente all'attività scientifica, Romelli è molto attivo anche nell'ambito della didattica e della comunicazione scientifica
Area Talk Piazza Unità d'Italia