Giulio Caravagna

professore di Informatica, Università degli studi di Trieste

Nato a Viareggio e laureato con lode in informatica, all’Università degli studi di Pisa. Nel 2010, dopo aver completato un dottorato in informatica, si è spostato per 5 anni all’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Successivamente, ha lavorato 2 anni in Scozia, presso la scuola di Informatica dell’Università di Edimburgo, e 3 anni all’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Londra.

Dal 2020 dirige, a Trieste, il laboratorio di Cancer Data Science presso il dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze. Oggi è un professore associato e, con il suo gruppo, costruisce strumenti per l’analisi di dati di sequenziamento nel contesto dell’oncologia di precisione, in collaborazione dei maggiori ospedali e centri di ricerca italiani ed internazionali. La loro ricerca viene finanziata dalla fondazione AIRC e dal ministero dell’Università e dalla ricerca, e pubblicata su alcune tra le riviste più prestigiose del nostro settore.

Nato a Viareggio e laureato con lode in informatica, all'Università degli studi di Pisa. Nel 2010, dopo aver completato un dottorato in informatica, si è spostato per 5 anni all'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Successivamente, ha lavorato 2 anni in Scozia, presso la scuola di Informatica dell'Università di Edimburgo, e 3 anni all'Istituto per la Ricerca sul Cancro di Londra.

Dal 2020 dirige, a Trieste, il laboratorio di Cancer Data Science presso il dipartimento di Matematica, Informatica e Geoscienze. Oggi è un professore associato e, con il suo gruppo, costruisce strumenti per l'analisi di dati di sequenziamento nel contesto dell'oncologia di precisione, in collaborazione dei maggiori ospedali e centri di ricerca italiani ed internazionali. La loro ricerca viene finanziata dalla fondazione AIRC e dal ministero dell'Università e dalla ricerca, e pubblicata su alcune tra le riviste più prestigiose del nostro settore.

Intervengono
Giulio Caravagna, professore di Informatica, Università degli studi di Trieste
Marilena Iorio, Ricercatrice biomedica, Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano
Vanessa Nicolin, docente di Anatomia umana Università di Trieste
Conduce
Davide Re, giornalista scientifico Avvenire
Registrati all'evento