LETTURA CONDIVISA NELL’INFANZIA: TRA SALUTE E CONOSCENZA

Intervengono
Elena Bettinelli, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi Università di Trieste
Marnie Campagnaro, docente di Letteratura per l'infanzia Università di Padova
Giorgio Tamburlini, pediatra e presidente del Centro per la Salute del Bambino onlus
Modera
Andrea Taddio, docente di Pediatria Università di Trieste
Abstract
L’accudimento prolungato dei figli è un tempo che abbiamo riempito di contenuti, interazioni, parole. Forse è proprio in questa interazione che abbiamo inventato il linguaggio, il racconto, la conoscenza. Nelle parole scambiate con i nostri bambini abbiamo coltivato l’essenza stessa dell’essere umani. Si discuterà dei “miracoli della lettura condivisa” per lo sviluppo del bambino, del senso del narrare e della lettura durante l’infanzia, dell’importanza relazionale della lettura nell’infanzia. Modera un pediatra, perché la lettura per i bambini è salute e conoscenza.
A cura di Università di Trieste, in collaborazione con IRCCS Burlo Garofolo

Eventi correlati